Facebook può essere usato per la notorietà del proprio brand/azienda e allo stesso tempo per aumentare le vendite dei propri beni o servizi.
In questa guida base, dedicata a chi vuole provare in autonomia a muovere i primi passi con la pubblicità su Facebook, vi diamo qualche piccolo consiglio.
Siamo sicuri che noterete un aumento di traffico verso la vostra pagina, di interazioni con i post e di vendite.
Iniziamo quindi con la nostra guida.
NOTA BENE:
Questa guida contiene alcune informazioni base su come impostare le vostre campagne Facebook. Come Web Agency siamo coscienti del fatto che qualsiasi attività che voglia ottenere il massimo da una sponsorizzazione debba avere attivo il proprio BUSINESS MANAGER, settare correttamente i tracciamenti per eventuali azioni di remarketing o per mostrare il Catalogo dei tuoi prodotti. Queste informazioni saranno oggetto di un futuro articolo.1- Ottimizza la tua pagina Facebook
Sembra scontato, ma non lo è. La tua pagina Facebook deve essere perfetta e deve contenere tutte le informazioni fondamentali per gli utenti. Ti faccio una piccola lista di cose da fare per aumentare la sua efficacia:
- foto profilo con il logo della tua azienda/marchio (e mi raccomando: non deve essere sgranata o poco visibile! Ne vale la tua immagine);
- foto di copertina accattivante, chiara, e ottimizzata sia per desktop che per mobile. Ti lascio qui alcune misure valide per l'anno 2022, esortandoti a controllare sempre se c'è qualche cambiamento nella guida ufficiale di Facebook. Le foto di copertina vengono visualizzate a 820 px per 312 px sul desktop/pc e a 640 px per 360 px su uno smartphone;
- inserisci tutte le informazioni di contatto: orari di apertura, la via del tuo negozio, email, numero di telefono e eventualmente numero di Whatsapp, descrizione della tua attività.
2- Strategia: I concetti fondamentali
L’errore più comune è pensare che in modo tradizionale: la pubblicità “classica” è quasi morta. Per anni la pubblicità ci ha assillato sulla tv, in radio, con banner su internet.
È inutile inviare un messaggio pubblicitario a persone che non ti conoscono, è inutile colpire “a freddo” persone che non sanno chi sei, a cui prima non dai qualcosa di utile. Ti vai a scontrare contro migliaia di altri messaggi pubblicitari, non sei efficace, non rimani nella mente di chi ti vede, perdi tempo e soldi.
Parti da lontano, fatti prima conoscere, studia il tuo pubblico e quali sono i suoi bisogni, pensa a cosa dire e quando dirlo, pensa a come distinguerti dalla concorrenza, stimola l’interazione con loro e solo dopo pensa alla vendita.
Facebook nasce per questo, dico sempre che non devi utilizzarlo come megafono, come se fosse un cartellone pubblicitario o come se fosse un volantino. Pensalo invece come un telefono che ti permette di parlare con i tuoi consumatori.
Pianifica i tuoi post e cosa vuoi dire con i giusti tempi. Hai un prodotto che sarà in promozione in un dato periodo dell’anno? Prepara il tuo pubblico mettendogli curiosità, parlando in anticipo del bisogno che soddisfa questo prodotto o addirittura inserendoli in una “lista prioritaria” (magari invitandoli ad iscriversi alla vostra newsletter).
3- Metti in evidenza il post: Consigli e errori comuni
Bene, hai pensato a cosa dire, quando dirlo e come dirlo. Hai fatto il tuo post e ora vuoi sponsorizzarlo.
In questa guida base, ripeto che è dedicata a chi è agli inizi con le sponsorizzazioni, utilizziamo la funzione “Metti in evidenza il post” che appare nella nostra pagina

Sei un’ attività locale o che opera su piano nazionale?
È importante definirsi come azienda e vedere come Facebook può esserti di supporto. Sei una piccola attività locale come un negozio di vestiti, un ristorante, un idraulico? Bene, allora è fondamentale la geolocalizzazione. Utilizza la funzione, per esempio, PERSONE NELLA TUA ZONA
Puoi anche scegliere PERSONE CHE SCEGLI TRAMITE TARGHETTIZZAZIONE andando ad allargare o selezionare l’area della vostra sponsorizzazione inserendo città e addirittura CODICI POSTALI (CAP) specifici.

Troppo spesso vedo pubblicità di negozi o servizi di città molto lontane da me. È un chiaro esempio di come bruciare budget.
Sei invece un brand o un’azienda che opera su scala nazionale? Allora è fondamentale vedere i parametri come età, sesso, o interessi, abitudini. Sempre in TARGHETTIZZAZIONE DETTAGLIATA potrai settare le caratteristiche che più descrivono il tuo pubblico e che verranno utilizzate da Facebook per scegliere a chi mostrare il tuo annuncio.
Ecco alcuni esempi pratici di come si potrebbe targhettizzare il pubblico:
- per brand nel settore sportivo sport: seleziona l'età e il sesso, inserisci i nomi delle marche di sport più famose, inserisci i nomi di bevande energetiche usate dagli sportivi, inserisci i nomi di personalità dello sport;
- per brand di moda/ fashion: seleziona sempre l'età e il sesso, inserisci i nomi di altri brand simili al nostro, inserisci tra gli “interessi” parole come “moda, fashion, accessori moda”;
- per brand che operano nel settore travel: punta sugli interessi come “viaggi”, o sulle abitudini come “viaggiatori abitali”

L’importanza della targhettizazione
Dagli esempi appena fatti, capisci che avere chiare le caratteristiche del tuo pubblico ti permetterà di dare a Facebook tutte le informazioni fondamentali senza mostrare il tuo annuncio a persone che non sono interessate alla sponsorizzazione.
Anche qui vedo un errore classico: chi è il tuo cliente target? Maschio o femmina? Che età ha? É un genitore?
Pensa bene a queste caratteristiche, scrivile anche materialmente su un foglio. Ecco una guida Facebook che potrebbe esserti utile

Seleziona l’obiettivo
Con METTI IN EVIDENZA hai tre scelte: Automatico, Interazioni e Ricevi messaggi

In base al post che avete fatto, ovviamente dovete scegliere quelle che fa più al caso vostro.
Esempio: proponete una consulenza? Scegli come obiettivo “messaggi” per parlare con il tuo ipotetico cliente. È arrivato un nuovo prodotto e vuoi comunicarlo ai tuoi clienti? Scegli interazioni.
Differenza fra pubblico caldo e freddo
Il post sponsorizzato può rivolgersi solamente a chi già ti conosce o può invece “oltrepassare i confini” della tua pagina Facebook.
Nel primo caso, tendenzialmente, ci troviamo di fronte a persone che hanno già interagito con te, che conoscono il tuo brand o la tua attività e che in qualche modo sono più “inclini” al tuo messaggio.
Puoi quindi utilizzare la funzione “Persone a cui piace la tua pagina”
Nel secondo caso dobbiamo invece colpire persone che non ci conoscono e quindi invece dobbiamo utilizzare la targettizzazione dettagliata di cui prima abbiamo parlato.
Ti faccio un esempio. Questo è un esempio di post che si può sponsorizzare al pubblico della nostra pagina.

Diversamente, questo è un post di presentazione della nostra azienda dedicato a chi non ci conosce e targettizzato mediante caratteristiche ben precise.

Capisci bene che ogni messaggio ha una finalità ben precisa e deve colpire un pubblico ben preciso.
Budget: quanto devo spendere per la mia pubblicità?
Una volta impostati i parametri sul pubblico, potrai avere una stima dei risultati della tua sponsorizzazione nella sezione Budget.

Si tratta di stime ed è impossibile definire matematicamente quanto spendere per un inserzione perchè dipende da una moltitudine di fattori.
Ho però un consiglio da darti: non pensare che il post sponsorizzato parte immediatamente. C’è bisogno di qualche ora, a volte anche un giorno, affinchè la “macchina” di Facebook approvi il tuo post.
Come scrivere un post efficace? Leggi il nostro articolo
Prima di premere il pulsante “Metti subito in evidenza il post”, ti invito caldamente a leggere il mio articolo “come scrivere un post efficace su Facebook in 10 mosse”
Ci sono indicazioni molto importanti per la tua comunicazione e su come impostare una probabile strategia per la tua pagina Facebook.
Mi raccomando: leggila e poi torna qui.
Spero che ti abbia fornito indicazioni utili per la tua attività. Devo però avvisarti che puoi raggiungere risultati incredibili con alcune funzioni avanzate che Facebook mette a disposizione.