I sistemi di social networking presenti in Rete rappresentano un ecosistema, un circuito che offre opportunità più uniche che rare nelle pratiche marketing con cui le aziende devono quotidianamente confrontarsi, per mantenere l’attenzione degli utenti sul proprio brand e sul proprio business. Facebook rappresenta un immenso mare nel quale lanciare l’amo, ossia il proprio messaggio business, per poter raggiungere un’infinità di potenziali clienti e pescarne una moltitudine.
Obiettivo
L’obiettivo è la creazione di una Community, cioè un network di individui che parlano fra di loro dell’azienda e, soprattutto, con l’azienda. In questo modo gli utenti si sentiranno parte integrante, condividendo i valori che l’azienda stessa veicola sui propri Social Network, in particolare su Facebook. Risulta, quindi, necessario saper proporre contenuti utili, interessanti e originali ai fan per generare quel “valore” aggiunto che fidellizza l’utente alla Community, quindi all’azienda o al brand.
Benefici
I benefici di un efficace campagna social sono interessantissimi, come dimostra la seguente ricerca:
Engagment: interazione e partecipazione spontanee degli utenti, quindi azioni sui Social Media come like, commenti, condivisioni, richieste di informazioni, risposte a quesiti aziendali, proposte per migliorare un particolare aspetto del brand o del prodotto;
Customer Satisfaction: cliente contento e soddisfatto
Lead Generation: conversioni in richieste di contatto, compilazione di form, invio email, vendite;
Best Conversions: conversioni maggiormente significative per l’azienda, come contatti da parte di utenti estremamente profilati e di sicuro interesse per l’impresa.
Gli strumenti efficaci per una campagna di social media marketing su facebook
Attività di condivisione dei contenuti (foto, video e foto)
Consulenza sulla scelta e creazione dei contenuti da veicolare nella propria pagina Facebook. I contenuti possono essere video, post e foto. La condivisione dei contenuti può essere anche programmata in una determinata ora o giorno. La scelta dei contenuti viene effettuata con accuratezza in modo da farli diventare “virali” e andando a finire anche al di fuori del nostro target primario di utenti.
Creazione e condivisione di unità “Canvas”
È un’esperienza a schermo intero, ottimizzata per mobile e attivabile con un clic sul post che può contenere una combinazione di immagini, video, testo e link. L’impiego di un unità Canvas, si rivela utile sia per pubblicizzare un prodotto o un servizio, sia per rimandare gli utenti al sito web ufficiale.
Creazione dei moduli per acquisire contatti
Grazie alle inserzioni per acquisizione contatti, i clienti potenziali possono iscriversi alla tua offerta fornendoti informazioni di contatto precise che potrai usare per connetterti con loro.
Pubblico personalizzato
Opzione di targetizzazione delle inserzioni che consente di individuare il proprio pubblico esistente tra le persone su Facebook, in base al sesso, età, città, ecc.
Re-marketing
È un’attività di marketing che permette di “inseguire” su facebook le persone che hanno visitato il sito web o un prodotto. Tramite la creazione personalizzata di un banner, aiuta a raggiungere i clienti che hanno già mostrato interesse e a coinvolgerli nuovamente per rendere le inserzioni ancora più efficaci.
Gestione della Customer Care
Formazione sulla gestione dei clienti. Fornire, quindi, assistenza ai clienti rispondendo alle loro richieste e alle loro esigenze. Inoltre, è prevista l’installazione delle risposte automatiche in caso di assenza dell’operatore, per non perdere i possibili Lead (utente potenzialmente interessato).
Dirette streaming
La diretta streaming permette al brand, ovvero la persona fisica che ha creato questo prodotto di “metterci la faccia” di fronte agli utenti, garantendo genuinità e semplicità dei contenuti proposti, ed aumentando la propria popolarità sul web.
Contest e quiz
I contest su facebook sono quello strumento dell’intera strategia che possono permettere di rendere il brand “notiziabile” in poco tempo. Hanno una durata limitata e servono ad aumentare l’impegno e le interazioni dei fan sulla propria pagina Facebook; acquisire nuovi fan tramite passaparola o l’accesso al gioco tramite abbonamento alla pagina (“mi piace”); fidelizzare i fan/clienti.
Esempio: Qwertee produce t-shirt diverse ogni giorno in edizione limitata. Prezzi bassi con immagini divertenti. Il contest prevedeva che i partecipanti dovevano dare il like alla pagina e scrivere il loro indirizzo email per avere una possibilità di vincere. L’obiettivo era quello di arrivare a 100.000 like. Il primo premio erano 30 t-shirt gratuite. Hanno raggiunto l’obiettivo con 240.000 like sulla loro pagina di Facebook. E senza fare offerte sul brand o i prodotti correlati. Ma hanno attirato un sacco di persone a cui piacevano le loro t-shirt, molti dei quali sono diventati anche loro clienti.
Foto e video a 360° gradi
Danno il meglio di sé utilizzando lo smartphone o il tablet, poiché sfruttano il giroscopio interno per farti vedere la scena muovendoti assieme al device. È un nuovo modo di condividere storie, luoghi ed esperienze coinvolgenti con tutti i propri contatti.
Report dettagliato
Ogni mese deve essere generata una metrica delle inserzioni e della pagina facebook. Permette di mostrarti in che modo stai raggiungendo gli obiettivi della campagna facebook.
Questo articolo è stato scritto da:
Roberto Ettorre
Mi occupo di gestire progetti web per migliorare il Business dei miei clienti.
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Serena Finizio
10/01/2023
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