Se anche tu in azienda di occupi di Marketing e Vendite, sicuramente avrai sentito parlare dell’acronimo CRM.
Il CRM è un software che serve ad avviare e mantenere le relazioni con clienti e possibili clienti, organizzando tutte le informazioni in un unico luogo facilmente accessibile dagli operatori.
I dati sono ordinati e possono essere richiamati secondo criteri stabiliti. Ad esempio, richiamare tutti i contatti di una fiera di settore a cui hai partecipato come azienda.
Il CRM si integra facilmente con il tuo Gestionale e può accentrare in un unico software tutti i dati relativi ai clienti fra i quali: riunioni, chiamate (si integra perfettamente con il centralino 3cx, ad esempio), le email (si integra con Google Workspace), note, allegati, ordini, preventivi, fatture e ticket di assistenza.
Grazie a Zoho, il CRM di cui vi parlo, potrai conoscere lo stato di tutte le trattative commerciali aperte e chiuse, impostare obiettivi e seguire l’andamento delle vendite dei commerciali.
Zoho CRM si integra in modo bidirezionale con i principali strumenti di email marketing, di modo che tu possa segmentare ulteriormente la tua lista contatti per inviare la mail giusta, al cliente giusto nel momento giusto.
Zoho contempla anche il supporto al cliente nel post vendita con un sistema di gestione di lamentele e problemi nati dopo la vendita che nel CRM sono chiamati “Casi”.
La reportistica avanzata è anche un altro cavallo di battaglia di Zoho. Grazie a questo strumento potrai creare tabelle, grafici e report automatici di tutti i principali valori inseriti nel SOFTWARE.
Il CRM non è, però, solo un software, quanto più una strategia per permetterti di avere relazioni commerciali più profittevoli.
Se anche tu sei stanco di file Excel indecifrabili, post-it e fogli volanti che affollano le scrivanie dei tuoi commerciali e responsabili Marketing, e vuoi avere un sistema di vendita efficace e predittivo, partecipa al Webinar che terrò il 27 settembre 2022 alle ore 18 dove spiegherò per filo e per segno il funzionamento del CRM e ti farò vedere come utilizzo la marketing automation nel mio lavoro quotidiano in agenzia. Ti aspetto!