Come aumentare le vendite del tuo ecommerce

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Come aumentare le vendite del tuo ecommerce

Inaugurare un ecommerce è diventato abbastanza semplice grazie alla mole di strumenti gratuiti e a pagamento presenti online. Non è possibile affermare lo stesso, invece, quando si tratta di riuscire a trarne il massimo profitto possibile. Ecco di seguito alcuni consigli pratici in grado di fare la differenza, perché capaci di migliorare l’interazione degli utenti con il portale, incrementare le conversioni e soprattutto aumentare le vendite.

La recente introduzione di alcune piattaforme di semplice utilizzo ha reso la realizzazione degli shop online molto più semplice che nel recente passato e pienamente alla portata di coloro che hanno un minimo di esperienza nel settore. Eppure, la sola creazione del sito, di per sé, non è affatto sufficiente a generare vendite. Oltre alle classiche strategie SEO e SEM e alle campagne di advertising, è possibile trarre un buon vantaggio anche dalla realizzazione di alcune tattiche intelligenti che ti consentiranno finalmente di aumentare le vendite del tuo ecommerce e far spiccare il volo ai tuoi affari.

Attiva il social login
Attraverso le API per sviluppatori, è possibile integrare nel proprio ecommerce alcuni strumenti per aumentare le conversioni come il Social Login. Di cosa si tratta? Mediante un semplicissimo pulsante, è possibile permettere all’utente di accedere al portale tramite Facebook, Twitter ed Instagram utilizzando i dati che ha già fornito al social network in questione.

In tal modo, l’utente non sarà costretto a compilare alcun modulo d’iscrizione, né ad attendere la mail di conferma relativa all’attivazione del nuovo account. Inoltre, se nel browser è già attiva una sessione Twitter o Facebook, l’utente non dovrà nemmeno inserire password e indirizzo mail, ma soltanto concedere il permesso all’uso dei suoi dati. Insomma, un metodo facile e veloce per accedere ad un portale e che ha il grande vantaggio di non scoraggiare l’utenza, sempre più spesso infastidita dal dover compilare moduli e richieste troppo lunghi e complessi. Inoltre, in questo modo anche il gestore del sito ottiene un vantaggio, ovvero la possibilità di accedere ai dati reali dell’utente senza dover effettuare ulteriori verifiche.

Inserisci una live chat per migliorare il customer care
Uno dei metodi migliori per aumentare la fiducia del cliente nel proprio sito è quello di dotarsi di una live chat. Questo metodo è in grado di annullare la distanza che intercorre fra l’utente e chi gestisce il sito, aumentando esponenzialmente la fiducia dell’acquirente, oltre che la sua soddisfazione. Alcuni studi relativi alle strategie più efficaci per aumentare i tassi di conversione dei siti ecommerce evidenziano come la presenza di una live chat possa incrementare in maniera importante sia il numero totale delle vendite, che la spesa media effettuata dei clienti.

Per massimizzare l’efficacia della live chat conviene utilizzare sempre il proprio nome (mossa ideale per aumentare la fiducia del cliente), usare una foto reale, senza preoccuparsi di eventuali imperfezioni (rendono gli operatori più umani ed il contatto umano è esattamente ciò che i clienti cercano), rispondere rapidamente ai messaggi e riservare piccole offerte o promozioni a coloro che acquistano più articoli.

Prova Zopim

Rendi ogni acquisto il più semplice possibile
Ricorda sempre che i tuoi clienti non hanno alcuna voglia di trascorrere l’intera giornata sul tuo ecommerce e soprattutto non intendono impelagarsi nella compilazione di form troppo lunghi. Qualsiasi acquirente online premia i portali che rendono servizi rapidi e semplici, pertanto l’iter di acquisto dovrà presentare pochi passaggi e giungere subito al dunque.

Attiva il One page Checkout

Virtuemart per Joomla: VP One page Checkout

Woocommerce per Wordpress: Woocommerce One Page Checkout

Registra lo schermo dei tuoi visitatori
Questa funzionalità può valere oro per chi adotta strategie di marketing online. I motivi? Sapere come si muovono i visitatori, su quali schede cliccano, cosa cercano e quali sono le categorie e i prodotti più visualizzati, vuol dire guardare il proprio sito web con gli occhi del cliente. E questo, in fatto di strategie di marketing costituisce una vera e propria manna dal cielo. Uno dei plugin più usati si chiama Smartlook Visitor Screen Recording, compatibile con i siti in WordPress e scaricabile in maniera completamente gratuita, così come lo è il servizio stesso.

Si tratta di uno strumento di analisi che registra le schermate degli utenti su un determinato portale, allo scopo di visualizzare le pagine più frequentate, i post più cliccati e così via. Questo strumento, tanto semplice quanto potente, consente di osservare, migliorare e correggere il proprio sito, intervenendo direttamente sugli eventuali problemi ravvisati dagli utenti.

Prova Smartlook

 

Altra risorsa utile: alcuni trucchi e consigli di Giorgio Taverniti sull’e-commerce

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