Nei confronti dei social network le persone provano due sentimenti opposti: amore o odio.
Fra tali estremi aleggia una verità: i social non possono essere ignorati da imprese, aziende e liberi professionisti.
Nel 2020 su Facebook si sono contati 2,60 miliardi di utenti mensili attivi. Risulta perciò evidente che credere di poter fare a meno di queste piattaforme significa commettere un errore strategico e rinunciare a opportunità reali di business.
I 3 consigli di Webshop sul social media marketing...
Ma come può un’impresa utilizzare i social network in maniera efficace?
In sostanza, le principali operazioni da compiere sono 3:
Radunare i consumatori su un canale ufficiale e di facile utilizzo
Iniziare a parlare con gli utenti o portare avanti il dialogo già intrapreso
Coinvolgere il proprio pubblico nella comunicazione tramite contest e post che li spingano a conversare e condividere i contenuti
...Ed ecco i 3 errori più frequenti
Essere autoreferenziali, ovvero pubblicare post che parlano sempre e soltanto dei prodotti e servizi messi a disposizione dall’azienda o dal professionista
Aprire la pagina Facebook “tanto per fare” “o perché “tutti ce l’hanno” per poi abbandonarla a se stessa
Ignorare i commenti degli utenti e lasciarli senza risposta
Non hai il tempo o le competenze per far fronte a tutto questo? Ci pensiamo noi!
Ecco i servizi di Social Media Marketing che troverai da Webshop e che ti permetteranno di trarre il massimo dall’utilizzo dei social network
Analisi del settore e del pubblico
Definizione del piano editoriale (cosa dire, come e quando dirlo)
Campagne di pubblicità avanzate (pubblici personalizzati)
Monitoraggio della pagina e gestione della presenza sui social
Il social media marketing per piccole aziende e grandi imprese: per tutti, ma non uguale per tutti
Questo gioco di parole introduce a una riflessione che desideriamo fare insieme a voi.
Il social media marketing ha conquistato un posto fondamentale anche grazie a costi non proibitivi; questi strumenti hanno anzi contribuito all’abbassamento delle spese per la promozione.
Ciò significa che con un investimento relativamente contenuto potrete ottenere dei risultati tangibili. Ecco perché diciamo che il social media marketing “è per tutti”, piccole imprese o grandi realtà
Tuttavia c’è da distinguere il social media marketing dedicato ai consumatori finali (B2C) da quello rivolto invece alle aziende (B2B).
In base al vostro destinatario selezioneremo una terminologia pertinente e valuteremo quali siano le piattaforme più adatte su cui aprire il “profilo”. Ottimizzeremo così tempo e costi e garantiremo un’azione costantemente orientata al risultato.