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Email Marketing

Completa la tua strategia di Web Marketing con le potenzialità delle email

L’email marketing è un ramo del web marketing che utilizza le email in ottica strategica per raggiungere obiettivi specifici.

È una modalità di comunicazione differente dalla classica pubblicità “ più aggressiva” e che utilizza tempi diversi.

Ecco alcuni concetti alla base di una strategia di email marketing efficace:

1. Email marketing non deve essere spam:

lo spam è la “spazzatura” che abitualmente troviamo nella nostra casella email e che, malauguratamente, a volte contengono anche link malevoli. L’email marketing non deve contenere solamente promozioni e sconti, anche contenuti di valore per l’utente e deve essere indirizzata alle giuste persone

2. Evitate di comprare liste di indirizzi:

direttamente collegato al primo punto c’è stata in passato, e c’è ancora, l’abitudine di comprare liste di indirizzi email a cui inviare le proprie comunicazioni. Malissimo, perchè la vostra azienda o il vostro brand vengono appunto classificati come “spammer” e quindi malvisti dai destinatari

3. L’iscrizione volontaria genera risultati tangibili

tralasciando tutto il discorso sulla privacy e sul GDPR, quando i destinatari scelgono volutamente di iscriversi alla vostra newsletter è come se stessero dicendo “voglio ricevere le vostre email e le vostre comunicazioni”. Ciò si traduce in un tasso di apertura delle email molto più alto e quindi in migliori risultati se le email sono inserite in una strategia di web marketing più ampia

4. L'efficacia è nella segmentazione:

una corretta ed efficace strategia di Email  Marketing deve prevedere la creazione di diverse liste di destinatari. Ogni lista avrà caratteristiche peculiari e bisogni specifici, quindi ogni lista dovrà essere integrata in strategie e comunicazioni diverse. Facendo un esempio concreto con un ipotetico ecommerce di vestiti, la comunicazione in cui si dice che le spedizioni potrebbero avere un ritardo causa maltempo può essere spedita a tutti gli iscritti. La comunicazione che l’abbigliamento sportivo nella categoria “uomo” va mandata solamente a chi è veramente interessato e non indistintamente

5. L’email marketing può generare profitto:

se si utilizzano liste profilate e le potenzialità dei sistemi di tracciamento, le email possono diventare un potente strumento per aumentare le vendite del proprio ecommerce. Ad esempio, si può inviare una mail di “reminder” agli utenti che hanno lasciato nel carrello un oggetto invitandoli a completare l’ordine

Come integrare una strategia di Web Marketing e come implementare o far aumentare i propri iscritti?

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