Marketing Analysis
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L’email marketing è un ramo del web marketing che utilizza le email in ottica strategica per raggiungere obiettivi specifici.
Lo spam è la “spazzatura” che abitualmente troviamo nella nostra casella email e che a volte, malauguratamente, contiene link malevoli. Il compito dell’email marketing non è solo informare su promozioni e sconti, ma anche comunicare contenuti di valore per l’utente, ed esso deve perciò essere indirizzato alle persone giuste.
Ci ricolleghiamo al primo punto per dire che c’è stata in passato, e c’è ancora, la pessima abitudine di comprare liste di indirizzi email a cui inviare le proprie comunicazioni. Così facendo la vostra azienda o il vostro brand vengono classificati come “spammer” e sono malvisti dai destinatari.
Tralasciando tutto il discorso sulla privacy e sul GDPR, quando i destinatari scelgono volutamente di iscriversi alla vostra newsletter stanno dicendo: “voglio ricevere le vostre email e le vostre comunicazioni”. Ciò si traduce in un alto tasso di apertura e, laddove le email siano inserite all’interno di una più ampia strategia di web marketing, in risultati migliori.
Una corretta ed efficace strategia di Email Marketing e Newsletter deve prevedere la creazione di diverse liste di destinatari. Ogni lista avrà caratteristiche peculiari e bisogni specifici, e dovrà quindi essere integrata in strategie e comunicazioni diverse. Prendiamo come esempio concreto un ipotetico ecommerce di abbigliamento. In questo caso, una comunicazione in cui si informa che le spedizioni potrebbero subire un ritardo causa maltempo potrà essere spedita a tutti gli iscritti. La comunicazione del lancio della nuova collezione di maglieria sportiva nella categoria “uomo” andrà invece inviata solamente a chi fra loro è veramente interessato e non a tutti indistintamente.
Se si lavora su liste profilate e si sfruttano le potenzialità dei sistemi di tracciamento, le email e le newsletter possono diventare uno strumento molto utile ad aumentare le vendite del proprio eCommerce. Il classico esempio è quello dell’invio di una email di “reminder” agli utenti che hanno lasciato nel carrello un oggetto, per invitarli a completare l’ordine.
Contattaci subito! ll team di Webshop sarà a tua disposizione per parlarti di Mailchimp, Mailup, creazione di liste di destinatari e molto altro!
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