Search Engine Optimization

Il successo sui motori di ricerca si ottiene scalando la vetta del posizionamento. Affidati agli esperti di Webshop e conquista il primo posto!

Ogni giorno sul web vengono effettuate migliaia di ricerche sugli argomenti più disparati. Per un sito ciò si traduce nella possibilità di attrarre ogni singolo giorno nuovi, potenziali clienti.

 

“ Perché il mio sito non compare tra i risultati Google? ”

“ Perché il sito del mio competitor si posiziona in modo migliore rispetto al mio?”

“ Come posso far apparire il mio sito tra i primi risultati di ricerca?”

 

Se ti stai ponendo queste domande hai bisogno di comprendere il ruolo basilare che il Search Engine Optimization (per l’appunto SEO) ricopre nell’ambito dell’efficacia di un sito web. Ci riferiamo di fatti all’insieme di tecniche, risorse e strategie adottate per permettere al motore di ricerca di leggere e valutare correttamente un sito, rendendolo visibile a un vasto pubblico. Si può fare a meno del SEO? La risposta è no.

SEO è una sigla che significa SEARCH ENGINE OPTIMIZATION, una serie di operazioni da fare affinchè il motore di ricerca legga correttamente il tuo sito e poi lo mostri alle persone.

Puoi fare a meno della SEO? Ci dispiace, ma la risposta è no.

PERCHE’ QUALSIASI SITO INTERNET HA BISOGNO DI UN ESPERTO SEO?

Partiamo dalla questione principale: in che modo un motore di ricerca percepisce e valuta un sito?

Esistono programmi appositamente progettati per entrare nel vostro sito, analizzarlo e descriverlo al motore di ricerca. Questi programmi vengono chiamati “spider”.

Per lo spider i dettagli creativi nell’aspetto di un sito non hanno rilevanza; è invece importante che questo presenti le giuste caratteristiche tecniche e che sia stato costruito rispettando criteri specifici.

Il Compito dell’esperto SEO è proprio quello di adottare tutte le “buone pratiche” stabilite da Google, verificando che il sito possa essere letto in modo agevole dagli spider, e che non vi siano elementi tecnici potenzialmente dannosi in ottica SEO.

Sapevi che, ad esempio, Google penalizza i siti lenti?

Ogni sito ha bisogno della consulenza di un esperto SEO che ottimizzi il suo funzionamento, allontanando il rischio di errori anche gravi, i quali potrebbero influenzare in modo negativo le sue performance e la posizione tra i risultati di ricerca.

Trascurare l’aspetto SEO, parte integrante della funzionalità del proprio sito, è come avere un abito splendido e lasciarlo nell’armadio in attesa che qualcuno lo ammiri

Con Webshop al tuo fianco puoi stare tranquillo: qui troverai un team esperto e affiatato, composto da professionisti che lavorano in sinergia per far emergere la tua impresa tra i primi risultati dei motori di ricerca, garantendoti una visibilità ottimale.

CHI E’ IL NOSTRO ESPERTO SEO?

Roberto Ettorre è l’esperto incaricato di occuparsi del SEO del vostro sito.

 

Il percorso che lo ha portato ad acquisire una simile competenza ha origini lontane nel tempo: Roberto inizia infatti a interessarsi al funzionamento del web e dei motori di ricerca fin dagli anni della carriera universitaria, adottando un approccio tecnico e umanistico insieme.

 

Ben presto questa passione si rafforza, spingendolo a frequentare con regolare cadenza convegni di settore e corsi di formazione specifici, che gli permetteranno di maturare una solida esperienza e di divenire un professionista affermato in campo SEO e SEM.

ROBERTO, CI DICI QUALCHE VERITÀ E MITI SULLA SEO?

1. È vero che il SEO è sempre indispensabile?

Sì, come ho già avuto occasione di dire, vi sono attività da cui non si può prescindere se si desidera che il proprio sito web compaia fra i primi risultati dei motori di ricerca.

2. È vero che pagando posso essere sempre in prima posizione?

No, chi dice questo dà un’informazione sbagliata. Se ti riferisci a Google Ads, in quel caso Google mostra il tuo sito fra i primi risultati di ricerca dietro pagamento di una determinata somma. Cosa ben diversa è retribuire un professionista o una web agency affinché produca contenuti di valore, capaci di portare traffico qualificato e organico (ovvero gratuito) sul tuo sito.

3. È vero che esistono trucchi particolari?

No, nessun trucco. Solo impegno costante e uno studio continuo del settore della tua azienda, e soprattutto dei bisogni dei tuoi clienti.

4. È vero che basta inserire e ripetere le parole chiave nel sito molte volte?

Un tempo poteva anche essere vero. Ma Google sa perfettamente quali sono “i trucchi” che venivano utilizzati (in certi casi ancora oggi, purtroppo) per cercare di “imbrogliarlo”. Va da sé che imboccare certe false scorciatoie è controproducente; una volta scoperta questa cattiva pratica, il motore di ricerca può decidere di prendere provvedimenti contro il tuo sito e penalizzarlo.

5. Il SEO viene utilizzato una volta ed è valido per sempre?

No. Le operazioni e i procedimenti svolti per garantire l’ottimizzazione del sito e un suo eccellente posizionamento devono essere verificati sul lungo periodo, attraverso l’esatta misurazione dei risultati. Tutte le attività SEO vanno pertanto costantemente monitorate e modificate quando necessario, tenendo conto dei continui cambiamenti del web e del funzionamento dei motori di ricerca.

PERCHÉ SCEGLIERE WEBSHOP? SIAMO CERTIFICATI GOOGLE PARTNER!

A questo punto avrai capito che il SEO non è un aspetto da sottovalutare ed è perciò di fondamentale importanza che esso venga gestito da persone serie e competenti.

 

Per quale motivo dovreste affidarvi a Webshop? Eccovi tre buone ragioni:

 

  • La prima è che in tutti questi anni siamo stati in grado di affrontare con successo la creazione di progetti SEO altamente complessi, per settori merceologici caratterizzati da una forte competizione.
  • La seconda, che abbiamo ricevuto la CERTIFICAZIONE GOOGLE PARTNER, ossia dato prova a Google di conoscere i suoi strumenti e meccanismi fondamentali.
  • La terza, e probabilmente più importante, è che non ci siamo mai accontentati della sola certificazione. Il motore di ricerca subisce un’evoluzione continua, così come le richieste e le necessità di chi naviga sul web. Per questo il nostro studio del SEO è approfondito e costante.

Sei pronto a gareggiare con noi per la prima posizione?

Chiamaci oppure scrivici una email

Compila il form per parlarci del tuo progetto e delle tue esigenze.
Ti ricontattiamo noi!

Libro Google Ads per Imprenditori Ebook gratuito su come usare Google Ads

GOOGLE ADS PER IMPRENDITORI

Scarica ora l'ebook GRATUITO