Search Engine Optimization
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Ogni giorno sul web vengono effettuate migliaia di ricerche sugli argomenti più disparati. Per un sito ciò si traduce nella possibilità di attrarre ogni singolo giorno nuovi, potenziali clienti.
Se ti stai ponendo queste domande hai bisogno di comprendere il ruolo basilare che il Search Engine Optimization (per l’appunto SEO) ricopre nell’ambito dell’efficacia di un sito web. Ci riferiamo di fatti all’insieme di tecniche, risorse e strategie adottate per permettere al motore di ricerca di leggere e valutare correttamente un sito, rendendolo visibile a un vasto pubblico. Si può fare a meno del SEO? La risposta è no.
SEO è una sigla che significa SEARCH ENGINE OPTIMIZATION, una serie di operazioni da fare affinchè il motore di ricerca legga correttamente il tuo sito e poi lo mostri alle persone.
Puoi fare a meno della SEO? Ci dispiace, ma la risposta è no.
Partiamo dalla questione principale: in che modo un motore di ricerca percepisce e valuta un sito?
Esistono programmi appositamente progettati per entrare nel vostro sito, analizzarlo e descriverlo al motore di ricerca. Questi programmi vengono chiamati “spider”.
Per lo spider i dettagli creativi nell’aspetto di un sito non hanno rilevanza; è invece importante che questo presenti le giuste caratteristiche tecniche e che sia stato costruito rispettando criteri specifici.
Il Compito dell’esperto SEO è proprio quello di adottare tutte le “buone pratiche” stabilite da Google, verificando che il sito possa essere letto in modo agevole dagli spider, e che non vi siano elementi tecnici potenzialmente dannosi in ottica SEO.
Sapevi che, ad esempio, Google penalizza i siti lenti?
Ogni sito ha bisogno della consulenza di un esperto SEO che ottimizzi il suo funzionamento, allontanando il rischio di errori anche gravi, i quali potrebbero influenzare in modo negativo le sue performance e la posizione tra i risultati di ricerca.
Trascurare l’aspetto SEO, parte integrante della funzionalità del proprio sito, è come avere un abito splendido e lasciarlo nell’armadio in attesa che qualcuno lo ammiri
Con Webshop al tuo fianco puoi stare tranquillo: qui troverai un team esperto e affiatato, composto da professionisti che lavorano in sinergia per far emergere la tua impresa tra i primi risultati dei motori di ricerca, garantendoti una visibilità ottimale.
Roberto Ettorre è l’esperto incaricato di occuparsi del SEO del vostro sito.
Il percorso che lo ha portato ad acquisire una simile competenza ha origini lontane nel tempo: Roberto inizia infatti a interessarsi al funzionamento del web e dei motori di ricerca fin dagli anni della carriera universitaria, adottando un approccio tecnico e umanistico insieme.
Ben presto questa passione si rafforza, spingendolo a frequentare con regolare cadenza convegni di settore e corsi di formazione specifici, che gli permetteranno di maturare una solida esperienza e di divenire un professionista affermato in campo SEO e SEM.
Sì, come ho già avuto occasione di dire, vi sono attività da cui non si può prescindere se si desidera che il proprio sito web compaia fra i primi risultati dei motori di ricerca.
No, chi dice questo dà un’informazione sbagliata. Se ti riferisci a Google Ads, in quel caso Google mostra il tuo sito fra i primi risultati di ricerca dietro pagamento di una determinata somma. Cosa ben diversa è retribuire un professionista o una web agency affinché produca contenuti di valore, capaci di portare traffico qualificato e organico (ovvero gratuito) sul tuo sito.
No, nessun trucco. Solo impegno costante e uno studio continuo del settore della tua azienda, e soprattutto dei bisogni dei tuoi clienti.
Un tempo poteva anche essere vero. Ma Google sa perfettamente quali sono “i trucchi” che venivano utilizzati (in certi casi ancora oggi, purtroppo) per cercare di “imbrogliarlo”. Va da sé che imboccare certe false scorciatoie è controproducente; una volta scoperta questa cattiva pratica, il motore di ricerca può decidere di prendere provvedimenti contro il tuo sito e penalizzarlo.
No. Le operazioni e i procedimenti svolti per garantire l’ottimizzazione del sito e un suo eccellente posizionamento devono essere verificati sul lungo periodo, attraverso l’esatta misurazione dei risultati. Tutte le attività SEO vanno pertanto costantemente monitorate e modificate quando necessario, tenendo conto dei continui cambiamenti del web e del funzionamento dei motori di ricerca.
A questo punto avrai capito che il SEO non è un aspetto da sottovalutare ed è perciò di fondamentale importanza che esso venga gestito da persone serie e competenti.
Per quale motivo dovreste affidarvi a Webshop? Eccovi tre buone ragioni:
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