Il configuratore per ecommerce: fai immergere gli utenti nei tuoi prodotti!

Il configuratore per ecommerce: fai immergere gli utenti nei tuoi prodotti!

Cosa è un configuratore per ecommerce

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Cosa è un configuratore per ecommerce

Oggi vi parliamo del configuratore per ecommerce, uno strumento immancabile per qualsiasi negozio online che fa della varietà dei propri prodotti il suo punto di forza. Buona lettura!

A cosa serve un configuratore per wordpress

L’ecommerce è un settore che sembra non fermare la sua ascesa e le parole pronunciate al Netcomm Forum, il forum del commercio elettronico in Italia, da Alessandro Perego, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, lo confermano: “ In Italia l’ecommerce avrà un tasso di crescita tangibilmente elevato”. Una delle domande che ci viene fatta in maniera sempre più frequente da parte dei nostri clienti o in caso di consulenze per ecommerce è questa: “Il mio prodotto ha tantissime varianti. Esiste un metodo per far vedere ai visitatori del mio sito tutte le possibili combinazioni in maniera veloce e efficace?” La risposta è positiva e lo staff di Webshop oggi ne approfitta per illustrarvi tutte le potenzialità di un configuratore per ecommerce, strumento secondo noi immancabile per un negozio virtuale. Il “configuratore” è un elemento presente in molti ecommerce da un tempo relativamente breve. Questa particolare funzione risponde a un’esigenza ormai radicata nel mercato dei consumi odierno: la volontà del consumatore di avere un prodotto altamente customizzato (personalizzato). In alcuni casi alcune aziende hanno basato il loro intero business proprio dando la possibilità agli utenti di personalizzare i loro prodotti. Questa decisione si è rivelata fondamentale in chiave strategica perché così facendo si sono differenziati dalla concorrenza e sono riusciti a dare qualcosa in più rispetto ai competitor.

Quale è il vantaggio più grande del “configuratore”?

Fondamentalmente esso mostra al cliente in maniera quasi concreta una variante del prodotto standard e lo fa in tempo reale. Questo è fondamentale perché in qualche modo supera i limiti dell’immaginazione di una persona e permette all’azienda di mostrare i propri prodotti senza dover produrre realmente l’oggetto. Andiamo quindi a capire più nel dettaglio come funziona il configuratore.

Come funziona un configuratore per ecommerce: un caso concreto

Per spiegare il suo funzionamento facciamo finta di essere un’azienda produttrice di occhiali che permette gli utenti di partire da un modello base e poi di fare modifiche come nell’immagine seguente:

La nostra azienda sarà in grado di personalizzare su richiesta del cliente:

  • colore asta destra;
  • colore asta sinistra;
  • colore montatura della parte frontale;
  • colore delle lenti.

Quindi daremo possibilità al cliente di modificare proprio questi elementi con un pannello di controllo dedicato vedendone i risultati in tempo reale come si vede nell’immagine sottostante:

Cliccando sui colori in corrispondenza dell’elemento da cambiare si potrà avere un prodotto del tutto nuovo. Ecco qualche esempio di come un cliente potrebbe personalizzar il proprio paio di occhiali (da notare che si può impostare che alla variazione di colore corrisponda una variazione di prezzo):

Scelta del colore delle stanghette


Scelta colore parte frontale


Scelta colore delle lenti

Ed ecco un breve video dimostrativo di come un utente potrebbe comportarsi con questo configuratore.

 

 

I vantaggi del configuratore per ecommerce in Wordpress e Joomla

Chiudiamo il nostro articolo con qualche riflessione sui vantaggi del configuratore.
In un mercato con dinamiche evolutive rapidissime come quello di oggi bisogna saper adattare il proprio processo di lavoro nella maniera più rapida possibile. Secondo noi il configuratore potrebbe aiutarvi in molti casi:

esperienza dell’utente immersiva: l’utente ama navigare su siti che non mettono barriere alle sue necessità. Il configuratore fa proprio questo: lo mette al centro dell’esperienza d’acquisto e non limita la sua immaginazione. Può provare tutte le variazioni possibili e, facendo ricordo alla tecnologia in 3d, può vedere il prodotto dalle più svariate angolazioni;

esperienza dell’utente più divertente: se il vostro prodotto è diretto a un target più giovane, il configuratore potrebbe essere impostato per far divertire l’utente. Un dettaglio, un disegno, una piccola animazione (pensate a un effetto tipo polverina magica)  quando si sceglie la variante del prodotto: sono tutti elementi che rendono un acquisto divertente e quindi che lo trasformano in qualcosa di molto più importante per il vostro utente;

se siete una grande azienda: in caso di produzioni di grandi numeri, potreste sottoporre ai vostri clienti un contest in cui si richiede di personalizzare un vostro prodotto. Dall’analisi dei dati potreste ricavare che i vostri consumatori preferiscono un determinato colore e modello e quindi prendere decisioni in questa direzione. Un esempio? Il vostro prossimo prodotto di punta potrebbe essere proprio il modello più richiesto da questo sondaggio;

se siete artigiani o microimprese: pensate quanto è difficile creare artigianalmente un prodotto, per voi fare diversi prototipi sarebbe un grande dispendio di tempo, materiale o denaro. Utilizzando Photoshop e il configuratore, farete apparire tutte le varianti del vostro prodotto base/standard all’utente. Questo processo corrisponde a un risparmio di tempo e denaro, per il cliente aumenta il valore del vostro prodotto perché fatto a misura dei suoi gusti.

Per i vostri dubbi, per continuare ad approfondire tutti gli aspetti del configuratore e per la realizzazione di siti web ecommerce o per altri servizi di web marketing potete contattatare il nostro staff

Webshop Tips:

Se volete provare in autonomia un configuratore potete visionare questa pagina:  https://demos.configuratorsuiteforwp.com/sunglasses/

Provate in prima persona una “esperienza di navigazione coinvolgente e immersiva”!

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