Settembre è un mese particolare, fatto di ripartenze e “risvegli” dopo il periodo estivo.
Tante volte volte abbiamo sentito frasi come “Ho fatto qualche campagna su Facebook, ma non ho visto grandi risultati” oppure “No, fare campagne su Google è costoso e mi chiamano per altre cose” o peggio ancora “Non capisco come funziona e preferisco non farlo”.
La gestione di un’attività commerciale è già di suo complessa, in essa va inserita anche un’attenzione particolare alla comunicazione e al marketing. È una regola dalla quale non si può sfuggire, dispiace ribadirlo ma trascurare questo aspetto vi sta facendo perdere quote di mercato e clienti. In altre parole: soldi.
Alcuni provano a creare annunci pubblicitari su Google e Facebook in autonomia, d’altronde entrambi i colossi hanno ben studiato come semplificare le operazioni per “portare” il gestore di un’attività a provare almeno una volta a “farsi pubblicità” (la frase “METTI IN EVIDENZA IL POST” vi dice niente?).
Se poi i risultati sperati non arrivano, molti affermano che questi mezzi in realtà non sono efficaci.
L’approccio è sbagliato. Qui al Webshop, quando ci affidano la sponsorizzazione di un post o la creazione di una campagna con Google Ads, non premiamo qualche tasto. Il nostro lavoro è fatto di:
- analisi preliminari: settore in cui opera l’azienda, competitor presenti, rischi, opportunità;
- studio del target: mi rivolgo a giovani? a uomini e donne? solo a persone da una certa fascia di età in su?;
- dimensione dell’azienda: piccola attività o grande azienda?;
- obiettivo della sponsorizzazione: contatti? acquisti? richieste preventivi? traffico sul sito?;
- analisi delle parole chiave e delle abitudini degli utenti;
- geolocalizzazione degli annunci: il mio annuncio è rivolto solo a persone vicine alla mia azienda o posso offrire i miei prodotti/servizi anche su scala nazionale?;
- costi: quanto deve essere il budget minimo per ottenere risultati concreti?;
- installazione del pixel di tracciamento sul sito e creazione conversioni e pubblici personalizzati sulla piattaforma adv di Facebook;
- ottimizzazione campagna: i dati parlano chiaro e ci dicono se qualcosa va cambiato e ottimizzato.
C’e molto altro nel nostro lavoro, chi ha collaborato con noi lo sa. L’obiettivo di questo post tuttavia è uno: Spingervi a fare domande. Domande su quali siano i vostri obiettivi aziendali e quali traguardi volete raggiungere.
Perchè da qui a Natale (mese caldo per le opportunità che si generano) passano tanti giorni, ma in un attimo ci si ritrova a dover rincorrere tutte le cose da fare e ad accorgersi che si è già in ritardo.
Chiedetevi anche quale tipo di comunicazione farebbe al caso vostro. E se poi non riuscite a rispondere, non preoccupatevi. NON È IL VOSTRO LAVORO ma quello di una web agency che non si limita a fare una grafichetta e a “spararla” sul social predominante del momento.
Ci auguriamo che il vostro settembre sia fatto di domande utili e di risposte efficaci. Ci auguriamo che il vostro settembre sia fatto di programmazione
“Ci vediamo/sentiamo a settembre”, frase detta e ridetta. Beh, allora non possiamo che rispondere “Settembre, andiamo. È tempo di… programmare”
Per contatti e per informazioni il team del Webshop è a vostra disposizione!
Puoi chiamarci al numero 085 90 484 70 o puoi anche mandarci una mail all’indirizzo [email protected]