A volte il modo più semplice e veloce per interagire con le aziende è chattare, piuttosto che telefonare o inviare un’email. Come nella vita privata siamo sempre più abituati a inviare messaggi via WhatsApp, perché non farlo anche nel business? Per questo c’è WhatsApp Business: una app gratuita, pensata per i proprietari di piccole aziende e per gli imprenditori.
È stata lanciata nel gennaio 2018 e ha subito conquistato consensi da parte delle piccole e medie imprese in tutto il mondo. Del resto, oggi più che mai la presenza online è importante per un’attività, che deve essere contattabile dai clienti in modo semplice e immediato. I consumatori devono poter porre domande, richiedere informazioni o cercare il prodotto giusto da acquistare, per avere un’esperienza d’acquisto positiva.
Un profilo Whatsapp Business, a differenza di quello di un utente privato, include interessanti funzionalità. Per prima cosa, può essere creato con informazioni utili per i clienti, come indirizzo, descrizione dell’attività, contatto email e sito web.
Include poi strumenti di messaggistica creati ad hoc, come le risposte rapide, per rispondere velocemente alle domande ricorrenti. La funzione permette di salvare e riutilizzare i messaggi che si inviano più di frequente in modo da dare risposte veloci alle domande più comuni e risparmiare tempo prezioso.
WhatsApp Business consente inoltre di inviare i messaggi di benvenuto per presentare l’azienda ai clienti che inviano un messaggio per la prima volta.
Sono previsti anche i messaggi d’assenza, per far sapere ai propri clienti quando non si è disponibili. È possibile pre-impostare messaggi automatici: frasi da inviare quando non si è in grado di rispondere, così i clienti sapranno che la loro richiesta è stata ricevuta e avranno indicazioni su quando riceveranno una risposta.
Avere un profilo di WhatsApp Business consente di organizzare i contatti o le chat con etichette e colori differenti. I filtri per le conversazioni consentono di gestire facilmente le chat e visualizzare solo i messaggi non letti, i gruppi o le liste broadcast.
Inoltre su WhatsApp Business è possibile condividere il catalogo dei prodotti o servizi di un’azienda. I cataloghi consentono alle attività di mostrare i loro prodotti e servizi, agevolando così le vendite. Sono diventati uno strumento molto utilizzato: ogni mese oltre 40 milioni di utenti in tutto il mondo visualizzano i cataloghi su WhatsApp. Grazie al catalogo non è necessario inviare numerosi messaggi e foto per fornire informazioni sui prodotti ai clienti.
Per ciascun articolo, l’azienda può aggiungere informazioni tra cui prezzo, descrizione e codice prodotto. Tutte le foto e le informazioni vengono memorizzate su WhatsApp per evitare di occupare spazio di archiviazione sui telefoni aziendali e su quelli dei clienti. Questa funzione conferisce un ulteriore tocco di professionalità al profilo WhatsApp delle piccole aziende. E dà ai clienti la possibilità di trovare le informazioni di cui hanno bisogno direttamente nella chat.
Infine, tra le ultime funzionalità introdotte, c’è la possibilità di chattare via WhatsApp Business scansionando il codice QR Code dell’attività con cui si vuole parlare.
Ogni azienda può esporre il proprio codice QR Code in vetrina, può riportarlo sulle confezioni dei prodotti o stamparlo su ricevute e biglietti da visita. Il QR Code funziona come una porta d’ingresso digitale: quando ci si imbatte in un’attività interessante, non è più necessario aggiungere manualmente il numero nella propria rubrica.
Per avviare una chat con un’azienda, è sufficiente eseguire la scansione del suo QR Code.