5 caratteristiche fondamentali di un sito web aziendale efficace

5 caratteristiche fondamentali di un sito web aziendale efficace

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Creare un sito web e posizionarlo bene sui motori di ricerca è fondamentale per acquisire visibilità su internet. Su questo non ci sono dubbi. Ma è sufficiente?

 

La risposta è no. Non basta aver realizzato un sito dal codice pulito e aver inserito chiavi di ricerca strategiche per un prodotto con un posizionamento su Google spaziale. Il giudizio positivo dipende dai contenuti, se sono utili, facilmente fruibili organizzati in una grafica sì accattivante ma non distraente o ingombrante. Che lanci un messaggio definito e facilmente recepibile dall’utente.

La teoria sembra semplice, vero? Ma in pratica come analizziamo questi elementi? La risposta è sorprendentemente immediata. Analizzando un sito web, meglio quello di un tuo competitor, o di un’azienda che lavora nel tuo stesso settore.

 

E seguire questa checklist che ti aiuterà nella valutazione e potrà darti spunti alla creazione del tuo sito, oppure di un restauro di quello esistente. Pronto?

Analizzare graficamente un sito web in pochi semplici passaggi

1. Home

Non analizzeremo in questa sede il posizionamento sui motori di ricerca. Ciò che faremo sarà navigare sul sito da desktop e farci qualche domanda.

La pagina si carica rapidamente? Oppure ha impiegato troppo tempo?.

L’identità del sito è chiara? Il nome dell’azienda, il logo e il settore sono ben visibili sin dalla barra di navigazione e dalla parte superiore della home?

I contenuti sono leggibili? Il font del testo dev’essere di grandezza e colore idonei e facilmente decifrabili sul colore di sfondo della pagina.

I colori sono ben armonizzati con il logo e la brand identity oppure sono un’accozzaglia multicromatica e caotica?

Il menu è strutturato bene? Con voci chiare, ben visibili e sempre fruibile anche scrollando verso il basso?

I contenuti sono organizzati con criterio? Riesci a reperire le informazioni salienti di quell’azienda, la mission, il chi siamo già dalla prima pagina?

2. Contatti

 

I recapiti sono visibili in basso (nel cosiddetto “footer”)? Numero di telefono, email e indirizzo devono essere sempre presenti e linkati in ogni pagina, non solo in quella Contatti.

È presente una mappa cliccabile della sede dell’azienda?

È presente la P. IVA nel footer? Attenzione, questo non è un dettaglio trascurabile, se il sito è di un’azienda o di un privato (anche freelance) che propone i propri beni e/o servizi sui social la P. IVA è obbligatoria per legge.

La Privacy Policy è linkata nel form di contatto e nell’eventuale box di iscrizione alla newsletter? Farlo è fondamentale, la violazione della privacy rischia di costarti una multa salata a partire da 3.000 euro.

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3. Pagine del sito

Le informazioni sono distribuite con criterio? Inframmezzate da immagini che “dialogano” con il testo? Un buon layout è fondamentale per rendere la lettura gradevole e il messaggio chiaro e d’impatto.

Le immagini sono professionali? Sono in buona qualità? Immagini scadenti, sgranate o con uno schema colori improbabile generano disturbo e mancanza di coerenza con uno sviluppo organico e professionale del sito web aziendale.

I pulsanti sono tutti linkati alle pagine corrette?

4. Visualizzazione da Mobile

Il caricamento è sufficientemente rapido?

Il layout risulta corretto, o i contenuti appaiono spaginati sul tuo smartphone? Non è un aspetto da sottovalutare, nel 2022 la visualizzazione responsive di qualsiasi sito web è una condizione imprescindibile. Secondo l’indagine effettuata dallo Statista i dispositivi mobili rappresentano circa la metà del traffico web in tutto il mondo. Nel primo trimestre del 2021, i dispositivi mobili (esclusi i tablet) hanno generato il 54,8 percento del traffico Web, attestandosi costantemente intorno al 50 percento dall’inizio del 2017.

5. Analisi generale

Questa è una mini guida per aiutarti nella valutazione nel mondo dei siti web, per supportarti nelle piccole e grandi decisioni che prenderai per costruire il portale per la tua Azienda o per restaurarlo.

 

Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad una Web Agency strutturata, in grado di fornirti un servizio professionale non solo sulla mera costruzione grafica del tuo sito web, ma anche sull’editing dei contenuti perché siano efficaci e l’ottimizzazione SEO, per una consulenza altamente qualificata. A 360 gradi.

 

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