Una delle domande che ci si pone da quando si è iniziato a parlare di SEO, in parallelo alla professione di SEO copywriter, blogger, giornalista online, ghost writter e mestieri simili che hanno a che fare con la scrittura sul web, consiste nel chiedersi semplicemente quanto deve essere lungo un articolo che deve essere inserito sul web.
Molti rispondono meno di cinquecento parole, altri sostengono che almeno mille parole devono essere adoperati mentre altri ancora affermano che a seconda della categoria e dell’argomento è necessario usare un certo numero di parole.
Ma chi ha ragione tra tutte queste figure?
Purtroppo nessuna: occorre precisare che un articolo che deve essere inserito online non ha una lunghezza standard.
E questo indipendentemente da categoria ed argomento trattato.
Ad essere presa in considerazione dalla SEO sono diversi fattori come, ad esempio, le parole chiave e l’originalità, che permettono di indicizzare perfettamente quel contenuto. Anche la formattazione in paragrafi ed ovviamente la correttezza grammaticale, sintattica e della punteggiatura assumono importanza in ottica SEO.
A Google non importa quanto è lungo un articolo: importa solo ed esclusivamente l’utilità che esso riesce a fornire ad un utente che svolge una ricerca online in cerca di una soluzione ad un suo problema.
Un articolo di cento parole può essere utile?
La risposta è affermativa e bisogna aggiungere anche un dettaglio importante: un breve articolo può essere utile molto più di un lungo wall post, ovvero un lungo testo che annoia un utente e che gli fa passare la voglia di leggere.
Ma potrebbe accadere anche il contrario: un articolo lungo, ma avvincente, utile e ben strutturato sarà maggiormente efficace rispetto ad un testo breve e scritto in fretta e furia.
Pertanto la lunghezza è argomento correlato solo alla carta, ovvero allo spazio delimitato da un foglio di un quotidiano.
Online non vi sono limiti, cercate di lasciare un segno con il vostro articolo, inoltre puntate alla personalizzazione del testo e alla sua originalità e cercate di trovare anche un vostro stile personale di scrittura.
Quindi basta pensare alla lunghezza: occorre focalizzarsi su utilità e qualità quando si deve scrivere un articolo per il web, cosa che permette di avere maggior successo e maggiori visite.