Consigli preziosi per sviluppare al meglio il tuo Brand

Consigli preziosi per sviluppare al meglio il tuo Brand

Young graphic designer working at office desk

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Hai un’azienda e vuoi comunicare al meglio la sua identità, i suoi punti di forza e le tue ambizioni? Sviluppare il tuo brand vuol dire proprio questo, vuol dire avere gli strumenti per comunicare al meglio la tua idea di business.

Tutto semplice all’apparenza, ma in realtà è un processo che richiede competenze multidisciplinari e tanta, tantissima esperienza.

©  Behance

I primi passi

Si comincia da te e dalla tua idea di business, e del tuo modo unico vedere le cose, con un enorme potenziale: il fatto che sia tuo e di nessun altro. Ma comunicare l’idea di business vuol dire sapere cosa è funzionale e performante nella comunicazione con il nostro target, ovvero con i nostri potenziali clienti. Questo è sviluppare il tuo Brand.

È per questo che è necessario sapere bene chi è il tuo cliente ideale e conoscerne i bisogni. Ed è uno step cruciale per essere in grado di esprimere al meglio la tua capacità di rispondere a quelle necessità.

Questa analisi dovrebbe essere tradotta graficamente. Ed è qui che viene il difficile, sintetizzare un concetto, un’identità, un’azienda e il tuo modo di lavorare in un logo, un post Instagram, un sito web. Far respirare al tuo cliente la tua identità, prima ancora di leggerla.

L’immagine del tuo Brand

Trovare l’aspetto che contraddistingua e renda unico il tuo brand è fondamentale. Parliamo di colori, di forme, linee, colori e forme riconoscibili.

Di cosa parliamo, nel dettaglio? Di questi elementi:

Logo

Font

Abbinamento colori

Graphic design del sito

Biglietti da visita

Grafiche social

Materiale cartaceo brandizzato

Perché sappiano comunicare al meglio il tuo business questi elementi devono necessariamente essere:

Capaci di parlare di te al tuo target, non basta che siano belli, devono anche essere efficaci

Coerenti tra loro

Riconoscibili nell’immediato, in pochi secondi

Accattivanti

Unici

Ecco perché saper fare tutto questo non è affatto semplice, perché non ci si può rivolgere a grafici improvvisati. 

È un processo che richiede analisi, tempo, competenze ed esperienza.

Lo stile

Sviluppare il tuo brand non è solo una questione estetica, ma anche, e soprattutto, di comunicazione verbale e non, di messaggi da veicolare, di valori condivisi. Certo, la grafica dovrà essere coerente su ogni canale che utilizzerai (sito, diversi social, newsletter) ma anche il tuo tono di voce dovrà essere sempre lo stesso, ovvero il tuo modo di esprimere ciò che desideri comunicare. La scelta dei colori e delle forme del tuo logo devono necessariamente tenere in considerazione il settore in cui operi. Va da sé che un negozio di abbigliamento sceglierà abbinamenti cromatici diversi da quelli di un medico estetico o di uno studio di architettura. Anche la grafica social deve tener conto del tuo pubblico, se sei un avvocato o un notaio opta per uno stile sobrio, professionale, dal taglio corporate. Devi saperti dimostrare competente, rassicurante, professionale. Se invece hai la tua linea di gioielli, servirà una palette diversa, un font differente e una comunicazione elegante, che sappia ingolosire gli amanti del luxury e degli accessori di moda.

Avvocato

Brand Gioielli

©  Behance

Ma come scegliere lo stile migliore? Se conosci bene il tuo target e sai come comunicare con lui, sarà più semplice. Se così non fosse, forse ti serve una consulenza ad hoc sul tono di voce del tuo personal brand. Anche in questo caso ti sconsiglio vivamente di optare sul fai da te: potrebbe costarti caro e farti perdere tempo e tante occasioni. Specie se sei all’inizio, partire con il piede giusto è la scelta vincente. Se invece sei un’azienda con una storia solida,  anche in questo caso è fondamentale rivolgersi a professionisti competenti per valorizzare al meglio la tua impresa ed intercettare nuovi clienti, senza perdere la tua identità.

 

Tutto questo ti sembra complicato? All’inizio è normale avere mille dubbi, per questo è importante scegliere le persone giuste al tuo fianco, quelle persone che hanno un’esperienza tale da saperti consigliare nel migliore dei modi per costruire e valorizzare al meglio il tuo Brand.

 

Noi del Webshop siamo qui per prenderti per mano e accompagnarti a conoscere tutte le potenzialità del tuo Brand. Sei pronto a raccontarci chi sei? Cosa aspetti, sarà piacere mettere tutta la nostra esperienza e le competenze nel tuo nuovo progetto!

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