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Cosa sono le conversioni di un sito web? Come tracciarle?

Cosa sono le conversioni di un sito web? Come tracciarle?

Business people discussing website visitors activity

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Un sito web che si rispetti deve necessariamente avere dei precisi obiettivi di Business: la vendita di un determinato prodotto o l’acquisizione di un Lead (i dati di contatto di un potenziale cliente). Queste sono anche chiamate “conversioni”. In buona sostanza, la conversione è quando un utente compie l’azione che tu vuoi che compia all’interno del sito. Ad esempio: il download di un e-Book, l’iscrizione alla Newsletter, l’acquisto di un prodotto, la compilazione di un modulo di contatto.
Esempio call to action

Noi del Webshop amiamo realizzare siti web che sono orientati a questi precisi obiettivi, e per arrivare a costruire progetti web molto performanti abbiamo dovuto studiare molto!

La nostra filosofia è questa: prendiamo l’obiettivo di business del nostro cliente e tutto attorno costruiamo il sito web.

Un pò come faceva Alex Drastico, personaggio tifoso del Foggia apparso in Mai Dire Gol e interpretato da Antonio Albanese, che in una sua celebre gag affermava di aver: ”comprato l’autoradio e aver fatto costruire la macchina tutta intorno”.

 

L’idea è questa: quando si ha un sito web con un obiettivo specifico e una specifica azione che chiediamo di compiere al visitatore, questa deve essere richiamata e sottolineata in ogni pagina del sito. Ad esempio, se vuoi che i tuoi utenti ti contattino, inserisci il modulo di contatto su ogni pagina; se vuoi che i tuoi utenti ti contattino via telefono, rendi il numero di telefono sul sito cliccabile, in modo che si apra immediatamente il Dialer sullo smartphone del potenziale cliente.

Tasso di conversione

Piccoli accorgimenti che fanno la differenza quando parliamo di: “Tasso di conversione” di un sito web.

 

Ma di preciso cos’è il Tasso di conversione? E’ il rapporto che esiste tra il numero di visitatori e il numero di persone che eseguono l’azione che desideri sul sito web, es. riempiono il modulo di contatto.

 

Quindi se hai 100 visitatori sul tuo sito web e 3 di loro ti contattano, il tasso di conversione del tuo sito web sarà del 3%.
Tante attività che noi del Webshop svolgiamo sono indirizzate ad aumentare questo valore per aumentare il numero di contatti che ricevi in relazione al numero di visitatori.

 

Questa attività ha un nome specifico: Conversion Rate Optimization.

Tutto questo ragionamento ci porta ad una importante considerazione: è necessario conteggiare o meglio tracciare le conversioni.

Se non so quante conversioni il mio sito web genera e soprattutto da dove esse vengono (social, google ads, ricerca organica) non saprò quale tra questi canali è più redditizio per me.


Al fine di tracciare le conversioni noi del Webshop utilizziamo due incredibili sistemi: Google Analytics e Google Tag manager, due strumenti che messi insieme ci consentono di monitorare praticamente tutto il comportamento dell’utente sul sito web. Da quali pulsanti clicca a quanto tempo rimane su una pagina, fino ad arrivare a quanto scrolla verticalmente.


Il segreto per un sito di successo? Tracciare tutto il tracciabile, analizzare e agire di conseguenza.

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