Faietamotoshop.it: come si costruisce un ecommerce da zero partendo da un sito istituzionale?
Per espandere la propria presenza sul web e ricevere maggiori ordini dal proprio ecommerce non servono investimenti ingenti, ma bisogna saper usare gli strumenti giusti. Vi raccontiamo come abbiamo aumentato il tasso di conversione di Faietamotoshop.it, ecommerce specializzato in caschi, scarpe e accessori per moto.
Project Name: Faietamotoshop, realizzazione ecommerce
Client: Faieta Motors
Project Commencement Date: February 18, 2017
Project Completion Date: January 25, 2018
La storia
Faieta Motors è un’attività di Pescara che dal 1998, anno della propria fondazione, ha avuto un notevole successo fino all’apertura di altre 4 sedi in tutta Italia. Inoltre è diventato uno dei concessionari ufficiali Yamaha più importanti d’Europa.
L’azienda in questione è specializzata nel commercio di motorini, moto, accessori fino ad arrivare alla nautica.
L'obiettivo
Faieta Motors è stato nostro cliente nello sviluppo del proprio sito istituzionale, visibile qui . Oltre a allo studio di contenuti e architettura del sito, ci fu richiesta una particolare implementazione: il cliente aveva bisogno di un sistema che importasse automaticamente i veicoli usati nella sezione relativa al proprio sito. Per questa necessità, il nostro team ha studiato un sistema di aggiornamento dell’inventario tramite un file csv, facile da usare e da caricare sul sito.
Dopo questi “primi passi” nel web Faieta Motors ci ha ricontattato per una evoluzione quasi naturale del proprio business. La nuova sfida era quella di riuscire a creare un ecommerce della propria azienda e riuscire a incrementare le vendite. Come fare? Tutto si è articolato in più fasi
1. Fase preliminare: studio del mercato.
La prima fase è stata caratterizzata da un momento di studio necessario a definire elementi chiave in una strategia commerciale. Da evidenziare che questa fase di studio è stata affrontata sia dal cliente che dal nostro team:
a) Faieta Motors: ha impiegato il proprio personale per studiare il mercato o i propri competitor e poi definire in maniera più concorrenziale elementi come i prodotti più richiesti, il prezzo-prodotto, eventuali scontistiche da applicare in determinati periodi dell’anno ecc…;
b) Webshop: il nostro personale ha studiato i competitor online, le loro piattaforme, quali potevano essere gli elementi che potessero spingere gli utenti verso l’acquisto, il modo di comunicare e così via…
2. User Experience e Web Design
Abbiamo poi raccolto le informazioni fondamentali per creare un sito facile da navigare e con contenuti ben visibili
Home page:
a) menu con categorie merceologiche ben in vista sia da dispositivo desktop che da mobile per aiutare l’utente a navigare nell’ampio numero di articoli disponibile;
b) subito visibili i “nuovi arrivi”, “i prodotti più recensiti” e “i prodotti più venduti”;
c) tabella misure: si sa che uno dei maggiori ostacoli per l’abbigliamento online è il fatto che l’utente non possa provare gli articoli. Per aiutarlo nella scelta si è creata una sezione in cui egli può trovare la propria taglia ideale;
Costruzione pagina prodotto: ogni pagina prodotto è chiara, con informazioni essenziali e eventuale form di contatto in cui l’utente può contattare l’azienda e chiedere ulteriori informazioni. Inoltre sono presenti i prodotti correlati, di grande aiuto anche per aumentare la permanenza dell’utente dal sito;
Presenza pulsanti di acquisto: oltre al classico pulsate “Aggiungi al carrello” abbiamo il pulsante “Acquista ora” che porta l’utente direttamente alla fase di checkout e pagamento;
Evidenziato il sistema di logistica: abbiamo inserito le informazioni fondamentali sulle modalità di spedizione per rassicurare l’acquirente con un banner dedicato.
3. Strategie di web marketing
Dopo la messa online del sito, il Webshop è intervenuto con l’inserimento dei prodotti in Google Shopping, fondamentale per aumentare la visibilità dei prodotti nelle ricerche degli utenti, e soprattutto con il remarketing dinamico in modo da far visualizzare agli utenti del sito alcuni annunci pubblicitari dei prodotti visti proprio sul sito di Faietamotoshop.it.
Dopo una prima fase iniziale, in cui i sistemi di web marketing hanno acquisito i dati necessari, sono aumentate le conversioni sul sito: detto in altre parole un utente da visitatore del sito è diventato acquirente vero e proprio. Ecco uno screenshot dei risultati ottenuti. Da notare anche una bassa frequenza di rimbalzo: questo indice è molto importante perché ci dice se un utente entra nel nostro sito visitando una sola pagina e poi esce immediatamente.
Gli sviluppi futuri
Stiamo parlando di un ecommerce relativamente giovane, ma questi dati non possono che essere incoraggianti in un settore come quello del commercio di accessori per le due ruote caratterizzato da un’aspra concorrenza. Attualmente il trend di crescita è positivo e sia noi che il cliente stiamo aspettando con una certa trepidazione il periodo natalizio, in cui ci si aspetta un ulteriore aumento degli introiti.
La vera sfida sarà mantenere questo trend da qui a un anno e farsi ulteriori domande:
– come si può implementare una strategia social per le conversioni?
– come cambierà il mercato? Entreranno nuovi competitor?
– si può sviluppare una strategia di email marketing per aumentare le conversioni?
– i costi legati al web marketing potranno essere ottimizzati o dovranno rimanere invariati? In alternativa un aumento del budget dedicato alle sponsorizzazioni quanto potrà incidere sulle vendite?
Siamo a tua disposizione!
Il team del Webshop vi lascia qui ma vi invita a contattarci in caso di nuovi progetti! Siamo sicuri che insieme troveremo il modo migliore di portare la vostra attività sul web o invece di migliorare il vostro ecommerce.
Il Nostro Testimonial
“Grazie a WEBSHOP abbiamo visto crescere il nostro e-business in maniera diretta grazie ad un partner preciso ed affidabile. Ci ha dato la possibilità di raggiungere il giusto target e le strategie per fare crescere il nostro progetto e-commerce.”