Content Marketing e Storytelling al servizio del tuo business

Content Marketing e Storytelling al servizio del tuo business

macchina da scrivere con scritta "what is your story?"

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Sei una multinazionale? Sei una piccola e media impresa? Sei un imprenditore o un libero professionista? Se hai risposto Sì ad almeno una di queste domande, allora questo articolo è per te. Qui è dove ti spieghiamo finalmente come, dove e perché sfruttare il content marketing e lo storytelling per attirare nuovi clienti, fidelizzare i tuoi acquirenti ed aumentare quindi il tuo fatturato.

Vuoi raccontare il tuo brand e coinvolgere il tuo pubblico?Come cambia il marketing

La pubblicità sta morendo”. È questa la frase che un uomo di business come te si trova spesso ad ascoltare e a leggere ogni giorno. Ma cosa vuol dire? Significa che il modo di fare marketing è cambiato come risposta ad un’evoluzione socio-culturale che ha investito la società odierna. Se prima, per conquistare nuovi consumatori e vendere il tuo prodotto, ti bastava lanciarlo sul mercato addobbato di luminosi banner pubblicitari, adesso invece questo gioco non funziona più.

La mente dei tuoi potenziali consumatori, bombardati costantemente da annunci, spot e volantini, è assuefatta. Non legge, non ascolta, non guarda e dimentica facilmente.

Come puoi quindi fare business efficace nel 21° secolo? La risposta segreta si chiama inbound marketing. Non è altro che il termine che sta ad indicare il cambio di rotta che ti ho appena anticipato. Partendo dal presupposto che alle persone di te non interessa nulla, è inutile continuare a fare i soliti proclami sulla bellezza, qualità e convenienza della tua offerta imperdibile. Fare inbound marketing vuol dire farsi trovare dalle persone, vuol dire offrire valore al posto giusto e nel momento giusto, vuol dire chiedere il permesso invece di interrompere la quotidianità di un potenziale cliente.

bicicletta stilizzata che raffigura gli elementi fondamentali del content marketingL’importanza dei contenuti

Come puoi quindi farti trovare dalle persone senza essere tu stesso ad annunciare d’esistere? La risposta è una sola, contenuti di valore.

Nel 1996, Bill Gates è stato il primo a consigliare questo approccio con la sua famosa frase “Content is king”. Adesso, dopo 20 anni, non è più un suggerimento ma una necessità.

Ma quindi cosa bisogna fare? Niente di trascendentale. Devi offrire gratuitamente al tuo pubblico contenuti in grado di rispondere a necessità, bisogni e curiosità riguardo il tuo settore d’attività. Sì, gratuitamente. Solo così sarai in grado di farti trovare e di generare coinvolgimento, attenzione e la tanto attesa reazione d’acquisto.

Ma in cosa consistono questi contenuti? Puoi scegliere di scrivere un articolo interessante o una guida completa sul blog del tuo sito web. Puoi scegliere di registrare la tua voce e creare un podcast da condividere sul web. Puoi prendere uno smartphone o una videocamera e parlare ai tuoi potenziali clienti in un video registrato o in diretta streaming. Le modalità che puoi usare per fornire valore sono davvero tante, la cosa fondamentale è avere qualcosa da dire, un contenuto in grado di rispondere ad una domanda.

Ma come posso guadagnare scrivendo articoli sul mio sito web? Questa è una delle richieste che ci fanno più spesso. La risposta è ovvia ma non banale. I contenuti ben scritti e che soddisfano chi legge sono in grado di posizionarti nella mente del consumatore, tra i primi risultati delle ricerche Google, aumentare il traffico sul sito web e quindi avvicinare i consumatori ai tuoi prodotti e servizi.

Content Marketing e Storytellinglibro aperto con rappresentazione grafica di storie

Oggi va molto di moda dare etichette a tutto e a tutti ed anche in questo caso non sono mancate. Content marketing e Storytelling sono i due termini usati e abusati quando si parla di contenuti di valore per fare business.

Sto per farti una rivelazione sconvolgente, tieniti forte. Anche se tutti sono soliti considerare questi termini come sinonimi, content marketing e storytelling non sono la stessa cosa, o quasi.

Quando si parla di content marketing si fa proprio riferimento a quell’attività di creazione di contenuti di valore per conquistare i consumatori. Lo storytelling è invece soltanto una sua branca, più antica e specifica.

Quest’ultima infatti non nasce oggi e nemmeno ieri, ha origini radicate nel passato. Dai cantastorie ai caroselli fino ad arrivare agli spot odierni, lo storytelling è l’antica arte di comunicare attraverso le storie. Una tecnica in grado di attirare l’attenzione del pubblico, veicolare un messaggio, stimolare un desiderio e infine persuadere.

Lo storytelling applicato ad una realtà d’impresa è efficace perchè riesce ad umanizzare il tuo brand. Dimentica gli annunci pubblicitari autoreferenziali in cui si inneggia alla perfezione del tuo prodotto. Con il cosiddetto brand storytelling questo diventa il protagonista di una storia in grado di emozionare, che non convince ma coinvolge il pubblico.

Le storie sono il veicolo perfetto per i tuoi contenuti, per i tuoi valori, per i tuoi prodotti. Colpiscono e rapiscono il destinatario incontrando il suo momentum di vita e creando un immaginario coinvolgente.

Quindi cosa aspetti? Basta comunicati stampa. Trasmetti valore, trasmetti emozioni. Definisci i tuoi obiettivi di business, scopri dove sono presenti i tuoi potenziali clienti e fornisci loro contenuti di valore e storie emozionanti.

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