Cosa è e a cosa serve un CRM

Cosa è e a cosa serve un CRM

Customer service executive working

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Alla scoperta del CRM

Nel mondo delle aziende è diventato sempre più importante un ambito che oggi viene chiamato CRM, nonché l’acronimo di Custumer Relationship Management. Si tratta di una strategia che non deve mai mancare all’interno di un’organizzazione imprenditoriale, in quanto è fondamentale per portare avanti in maniera efficace i rapporti con i clienti già esistenti e con quelli potenziali.

Non è scontato essere a conoscenza di questa tattiche aziendale, motivo per cui in questa guida si potrà capire appieno il settore del CRM.

CRM: cos’è e in che cosa consiste

CRM sta, appunto, per Custumer Relationship Management, ovvero una serie di strategie per rapportarsi correttamente con i clienti e per gestire queste relazioni che avvengono con l’azienda. Il CRM è mirato sia alla clientela già fidelizzata, sia ai nuovi customer da raggiungere. Un sistema simile, il quale ormai è di vitale importanza, permette di incrementare la reddittività e di migliorare la qualità di questi rapporti lavorativi.

Consiste in un vero e proprio processo tecnologico (controllato dunque da software con l’aiuto umano) per rendere i rapporti con la clientela realmente efficaci sia per essa che per l’azienda stessa. Se si pensa all’intero gruppo di clienti fidelizzati ad un’azienda e addirittura potenziali, si comprende immediatamente quanto possa essere complicato gestire perfettamente tutte le singole situazioni, i dati e quant’altro. CRM dona un grande aiuto all’azienda ed è proprio per questo motivo che deve essere un sistema presente fin dall’inizio.

Software CRM: ecco come funziona

Come già anticipato, esistono proprio dei software appositi per svolgere tutte le operazioni più o meno complicate inerenti al Customer Relationship Management. Un software adibito a ciò ha il compito di registrare, innanzitutto, ogni dato concernete le informazioni dei clienti, partendo dai dati di contatto (numero di telefono, fax, email, account social media ecc). A tal proposito è in grado anche di ricordare con quale mezzo comunicativo è meglio contattare quel cliente. Non solo, però. Riesce a dare una visione completa di qualsiasi rapporto che l’azienda ha sostenuto con esso.

Inoltre ha la capacità di mostrare in maniera precisa l’andamento delle interazioni e in che modo, nel caso, la rete della clientela si sta ampliando. Fornisce informazioni utili ma soprattutto fondamentali per la vita di un’impresa, che voglia specialmente raggiungere un target ancora maggiore. Un software CRM è un sistema intelligente con cui si può effettivamente lavorare in modo chiaro e limpido, senza mai dimenticarsi qualcosa per strada (fatto che può accadere all’interno di una grande azienda, per esempio).

Tutti i vantaggi del CRM

Che il CRM sia importante e benefico all’azienda è una concetto chiaro, ma quali sono effettivamente tutti i vantaggi di questo sistema?

– Gestione approfondita della clientela e dei suoi dati;
– Maggiore collaborazione e comunicazione tra ogni team aziendale;
– Realizzazione di report realmente attendibili;
– Prospettive di marketing e vendita più esatte;
– Incremento notevole della soddisfazione dei clienti;
– Offerta di prodotti e servizi all’avanguardia e innovativi.

Lo sfruttamento di questa preziosa procedura di gestione dei clienti, porta inevitabilmente ad una serie di benefici ad ogni gruppo aziendale, che di conseguenza comunicherà in maniera più efficace con ogni altro settore, fino ad arrivare ai clienti. In poche parole, oltre ad essere fondamentale per la clientela, è anche molto rilevante per tutti i collaboratori aziendali.

Il CRM è davvero così importante come sembra?

La risposta più sincera è sì: il CRM è davvero importantissimo e ogni azienda dovrebbe munirsi di questo sistema vantaggioso. I clienti spesso recano molta attenzione all’interesse dell’azienda nei loro confronti. Questo interesse non può svilupparsi senza un efficace processo di CRM.

È letteralmente impossibile sostenere dei rapporti di affari o lavorativi con la propria clientela senza di questo. Si tratta di una vera e propria risorsa aziendale di cui ormai, soprattutto nel 2021, non si può fare a meno. Inoltre il sistema CRM aiuta tutti i settori dell’azienda stessa.

Quello della vendita così riceve informazioni utili su come proporre i prodotti, quello di marketing è in grado di eseguire previsioni più specifiche e accurate e, infine, migliora nettamente il servizio clienti e la sua efficienza. Non solo è estremamente vantaggioso per l’intera organizzazione aziendale, ma è anche piuttosto comodo per ogni singolo team che contribuisce allo sviluppo dell’attività.

Zoho CRM

Uno dei software più noti per le funzioni di CRM è indubbiamente Zoho CRM. Quest’ultimo detiene una rete globale di quasi 300.000 aziende in ben 180 Paesi di tutto il mondo. Permette di gestire in modo avanzato i clienti, scegliendo le migliori tecniche di comunicazione, tanto da notificare l’azienda nel momento in cui determinati soggetti sono intenti a interagire con l’attività. Oltre a ciò rappresenta una grande risorsa anche per gli altri ambiti aziendali.

Consente anche di tenere riunioni di lavoro e di presentazioni di vendita e di collaborare con efficacia con tutto il team.

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