La maggior parte dei nostri clienti sono PMI che operano localmente. Per loro è fondamentale fare attività di promozione online, in modo da recuperare l’investimento nel minor tempo possibile. Non parliamo di multinazionali con budget milionari per promuovere il loro brand e aspettare tanto tempo per vedere un ritorno in termini di vendite.
Per questo, in special modo se operi localmente e non hai grandi budget, fare solo il sito web non serve a niente se non ci associ almeno una campagna Google Ads per portare utenti in target sul tuo sito web aziendale, sia che tu venda servizi, sia che tu venda prodotti.
Ma cosa vuol dire utenti in target? Gli utenti in target sono gli utenti pronti ad acquistare il tuo servizio o prodotto. Scegliere Google Ads per promuoversi, anziché i social, consente molto spesso un ritorno dell’investimento più immediato poiché chi cerca un bene/servizio su Google è generalmente più prossimo all’acquisto rispetto a un utente sui Social Network.
“Aspetta un attimo Roberto, ma non esiste anche la SEO? Ti porta traffico gratuito, mentre con Google Ads se non paghi più non sei più visibile”. Giusto, funziona esattamente così, ma quando ci troviamo di fronte a una PMI con poco budget fare SEO è del tutto fuori luogo.
In primis perché, come è noto, posizionarsi per delle Keyword ad alta competitività richiede molto tempo e – come affermava il noto economista Keynes – “nel lungo periodo siamo tutti morti”.
In secondo luogo, è bene ricordare come la SEO non sia gratuita, devi pagare il professionista che te la fa ed è fondamentale fare anche una campagna di Link Building che, ovviamente, richiede bei investimenti.
Mentre la SEO è una strategia fondamentale per costruire una presenza solida nel lungo termine, Google Ads è la scelta ideale per ottenere risultati immediati.
Quindi non è che fare SEO sia sbagliato, anzi! Qui, chi scrive, è proprio un SEO, fare entrambe le cose Adv online e SEO è lo scenario perfetto poiché lato SEO possiamo puntare a posizionarci su Keyword informative (es. come risolvere problema dolore ai piedi), lato Google Ads possiamo puntare a Keyword transazionali (es. acquisto scarpe ortopediche online). Tuttavia, nella maggior parte dei casi le microimprese e anche alcune PMI non hanno budget per fare entrambe le cose. Per questo la scelta ricade su Google Ads, perché crei la campagna e subito dopo inizi a ricevere traffico in target sul sito web.
Come faccio io, titolare di agenzia, a pretendere che una piccola impresa attenda 6/12 mesi prima di iniziare a vendere online o a generare Lead?
Per queste ragioni fare un sito web non serve a niente se non fai pubblicità. Resta inteso che le campagne Google Ads vanno monitorate o ottimizzate nel tempo per ottenere il massimo ritorno sull’investimento.
Guarda qualche esempio di risultati che abbiamo ottenuto per i nostri clienti a cui abbiamo fatto campagne pubblicitarie online con Google Ads:
Caso studio 1: Noleggio Gazebi e Tensostrutture in Abruzzo
38,54 €
CPL: Costo per Lead
Caso studio 2: Hotel a San Benedetto del Tronto
1,47 €
CPL: Costo per Lead
Caso studio 3: Ecommerce di Caffè
476,58
ROAS: Return on Advertising Spend
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