Che cos’è il Social Media Marketing
Il social media marketing è quella disciplina che si occupa di generare visibilità e notorietà attraverso l’utilizzo dei social network. E’ una disciplina relativamente nuova che, ovviamente, si collega alla nascita dei social network e presuppone il sorgere di una nuova mentalità. Grazie al social media marketing, infatti, cardine principale della comunicazione diventa l’interattività: non più, dunque, una comunicazione top-down che prevede che il flusso comunicativo parta dall’alto e arrivi verso il basso, senza alcuna possibilità di interazione, ma un vero e proprio scambio dove ha decidere il tono e il registro della comunicazione è il cliente.
Grazie al social media marketing è possibile non solo aprire un canale di comunicazione privilegiato con il proprio cliente ma anche scoprire i suoi gusti, i suoi interessi e quindi creare dei messaggi e delle offerte che siano assolutamente in linea con gli interessi della clientela. Ovviamente, per riuscire a sfruttare al meglio le potenzialità del social media marketing è necessario avere una serie di competenze specifiche che si possono acquisire con la pratica e con lo studio.
Social Media Manager: chi è?
I social più diffusi
I social per il fashion e la ristorazione