L’importanza di avere un sito web responsive

L’importanza di avere un sito web responsive

Condividi il post

Cosa vuol dire avere un sito web “responsive”?

Avere un sito web responsive significa che il sito web è in grado di adattarsi in modo automatico a qualsiasi dispositivo in cui viene visualizzato, indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo. Questa tecnica di web design è vantaggiosa per l’utente perchè permette di ridurre la necessità di ridimenionamento e scorrimento dei contenuti.

responsive websiteRiflettiamo sulle statistiche

L’incremento dell’utilizzo di smartphone e tablet fa riflettere sull’importanza di creare siti web “responsive”. Gli ultimi dati Audiweb dimostrano come il numero di persone che consultano internet tramite mobile, abbia superato quelli che lo consultano attraverso il computer. In particolare, ogni giorno, 19,8 milioni di persone navigano in internet su qualsiasi dispositivo, 12,5 milioni navigano sul computer mentre 14,5 milioni attraverso smartphone e tablet. L’alta utenza fruitrice del mobile fa pensare come sia indispensabile un sito internet che sia visibile su questo tipo di dispositivi.

Non creare un sito web responsive significa che l’utenza che naviga in internet da mobile (è ne sono tanti), uscirà dal sito appena vedrà che la navigazione non sarà agevole. Il sito web perderà molti potenziali clienti con conseguenti danni in termini di visibilità sul web.

Capiamo subito, quindi, che la prima caratteristica nonchè il primo vantaggio di un sito web responsive è la facile navigazione nei dispositivi mobile: la struttura risulta essenziale con funzioni di navigazione chiare e intuitive. Inoltre, i tempi di caricamento sono rapidi.

Esistono altri vantaggi nell’avere un sito web responsive. Vediamo insieme quali sono.

Vuoi creare un elegante sito web responsive?I vantaggi

  • Google: i siti web “non responsive” vengono penalizzati da google facendoli scendere in fondo alla pagina nei risultati di ricerca. Google, infatti, nell’Aprile del 2015 ha introdotto un nuovo algoritmo che premia i siti web adatti a essere visualizzati in qualsiasi dispositivo mobile.
  • Unicità: quando bisogna lavorare sul sito, effettuare aggiornamenti tecnici o fare ottimizzazione SEO, il lavoro viene effettuato su un solo sito e non su tanti siti web quanti sono le dimensioni dello schermo. In questo modo si risparmiano soldi e fatica.
  • Meno abbandoni: come accennato in precedenza, un sito facilmente navigabile in qualsiasi schermo comporta che l’utente non abbandonerà subito il sito, diventando così un potenziale cliente.
  • Opinione positiva: Un utente che vede un sito web responsive pensa che la tua azienda sia innovativa e al passo con i tempi. L’utente, quindi, parlerà bene del tuo sito sia in rete attraverso i social e sia al di fuor di internet. Si viene a creare un pensiero positivo sulla tua azienda, quindi la creazione di potenziali clienti.

Questo articolo è stato scritto da:

Altro da leggere

Uncategorized

Semplici passi per un Sito Web vincente: una guida per non esperti

Scopri come trasformare il tuo sito web in un capolavoro di web design con la nostra guida essenziale per imprenditori. Da una chiara comprensione dei principi fondamentali del design a consigli pratici per ottimizzare l’esperienza utente su ogni dispositivo, questo articolo ti fornirà le conoscenze necessarie per creare un sito web che non solo cattura l’attenzione visiva, ma porta anche risultati tangibili per la tua attività.

Richiedi ora Informazioni

Il nostro team ti risponderà in brevissimo tempo

Chi siamo

Scopri cosa è la Web Agency di Pescara Webshop
Foto di gruppo del Team Webshop

Siamo un team di professionisti visionari, Web Designer e Marketer, pronti a creare soluzioni smart affinchè il Web diventi per i nostri clienti una reale fonte di Business. 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi gli articoli direttamente sulla tua email