Come ottenere clienti su Instagram

Come ottenere clienti su Instagram

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Alcuni consigli per aumentare il successo del tuo profilo Instagram. Seguili e vedrai crescere il tuo business!

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Ogni azienda, ogni prodotto o servizio ha il suo target di riferimento, il suo pubblico a cui il prodotto o servizio è indirizzato. E tra questi potenziali clienti che navigano sul web molti frequentano Instagram con assiduità.   Secondo quanto riportato da eMarketer, sono 1,074 miliardi gli utenti attivi su Instagram ogni mese. Di questi il 70%  che naviga su Instagram sono giovani sotto i 35 anni (Statista, 2021).  I tuoi potenziali clienti sono inclusi in questa demografica? Se la risposta è sì allora pensare ad una strategia efficace e mirata su Instagram.

Come trovare clienti in target

Una campagna di advertising mirata sui social è fondamentale. Vanno creati post pensati ad hoc per testo e immagine per essere sponsorizzati. E sponsorizzati con criterio. Non pensare che sia sufficiente pubblicizzare la tua più bella foto del tuo profilo, per attirare i clienti. Serve inoltre capire come indirizzare la tua sponsorizzazione in maniera mirata. Ad esempio, se vendi online sandali gioiello è importante che il tuo post sia visto da chi potrebbe indossare quel capo. Inutile mostrarlo senza targhettizzare la sponsorizzazione, potrebbe vederlo anche un pensionato maschio ultrasettantenne. Spenderesti inutilmente il tuo budget senza ottenere risultati utili.

Un altro aspetto fondamentale è curare l’estetica. Instagram corre veloce e per farsi conoscere bisogna saper catturare lo sguardo in pochi secondi, sia che si tratti di un post che di una storia, con immagini accattivanti.

A cosa serve # su Instagram?

# prima di una parola (o di un paio di parole scritte consecutivamente senza spazi) viene definito hashtag. L’uso consapevole di 30 hashtag per post è sicuramente una buona prassi. A cosa servono? Semplice, permettono di etichettare i contenuti, in maniera dettagliata. Per questo è importante capire quali sono quelli più pertinenti rispetto al proprio settore. Il modo migliore per cominciare è capire quello che fanno gli altri, soprattutto di chi è vincente sul mercato (il numero dei follower può essere un buon indicatore). 

Trova i migliori competitor del tuo settore e scopri cosa fanno. Sarà un ottimo modo per cominciare e affinare la tecnica strada facendo.

Come avere un bel profilo Instagram

La risposta più corretta è la più banale. In un social dove contano le immagini il punto di partenza è avere delle ottime foto. La scelta ottimale sarebbe avere foto professionali dei tuoi prodotti, della tua azienda. Ma con i cellulari di oggi la qualità è così elevata che anche con i dispositivi mobile è possibile realizzare delle ottime foto. Questo ci porta alla fase successiva.

Come realizzare belle foto su Instagram

Ecco qui qualche consiglio pratico:

filtri instagram

Come trovare clienti in target

Sicuramente il modo migliore per vendere o ottenere clienti su Instagram è seguendo tutti i consigli di cui sopra. È importante anche aggiornare periodicamente il proprio social. Chi vi cercherà su internet se dovesse trovare sul vostro profilo l’ultimo post vecchio di mesi e mesi penserebbe che avete chiuso i battenti.

Non dimenticare inoltre di interagire con i tuoi follower, rispondendo ai commenti e ai messaggi privati.

Per emergere è altresì importante sponsorizzare i post. Lo abbiamo già detto. La concorrenza, nel 2022, è feroce e agguerrita, non basta pubblicare un ottimo post nell’orario giusto, con gli hashtag giusti per raggiungere tanti nuovi clienti in target. Sicuramente crescerai, ma sarà una crescita lenta. Il mio consiglio è sponsorizzare in maniera consapevole. Non serve un budget stratosferico, basta che sia indirizzato al pubblico giusto.

 

Serve sicuramente tempo ed impegno, per raggiungere obiettivi ambiziosi, l’importante è seguire la strategia giusta!

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