Data la complessità di spiegare la potenza delle automazioni di Marketing che è possibile realizzare, ho deciso di aprire una rubrica in cui, con parole semplici, illustro alcuni esempi.
In effetti, in questo caso un esempio vale più di mille parole per comprendere quanto e come le automazioni ci aiutino in azienda a risparmiare tempo e a ottimizzare l’uso delle risorse. Grazie ad alcuni strumenti come Zapier, possiamo automatizzare dalle piccole alle grandi procedure.
Ecco 3 esempi di automazioni che io utilizzo quotidianamente nella mia Agenzia:
Dal CRM a Google Contatti
Aggiunge un contatto del CRM alla Rubrica del mio cellulare
Ogni volta che un contatto viene inserito nel mio CRM in automatico crea un nuovo contatto su Google Contatti (la mia rubrica del cellulare).
Questa automazione risulta essere molto utile poiché mi consente di avere immediatamente sul cellulare i recapiti telefonici di un Lead che ho appena ricevuto. Ad esempio, quelli di un possibile cliente che ha compilato il modulo di contatto sul nostro sito web (essendo i moduli del nostro sito web tutti collegati al CRM).
Dal modulo del sito web al CRM
Aggiunge i dati di un Lead che ha compilato il modulo su questo sito web a Zoho CRM
Ogni volta che un possibile cliente (Lead) compila il modulo di richiesta informazioni sul nostro sito, i suoi dati vengono immediatamente inviati al CRM in modo che il nostro reparto commerciale si possa mettere immediatamente in contatto con lei/lui e possa qualificarlo.
Reminder dopo invio preventivo
Reminder per contattare i clienti dopo l'invio di un preventivo
Ho impostato un automatismo che mi consente di ricevere una notifica sul cellulare 7 giorni dopo che invio un preventivo per ricordarmi di contattare il cliente a cui l’ho inviato.