Quale font scegliere per il tuo sito web e i social?

Quale font scegliere per il tuo sito web e i social?

guida pratica scelta font

Condividi il post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Nel graphic design il ruolo del carattere va oltre la banale codificazione di parole per chi legge. Ogni carattere tipografico ha una sua personalità, un suo mood. Per questo è fondamentale scegliere con saggezza l’umore e il tono adatti al tuo progetto, sia esso un sito web o delle grafiche per i tuoi social.

Un esempio? Guarda questi font:

Design

Mood bizzarro, stravagante, creepy

Design

Mood romantico, raffinato

Design

Mood futuristico, moderno

Con una simile varietà di caratteri sarai forse tentato di usare tutti i tuoi preferiti in un unico design ma trovare la giusta combinazione può richiedere tanto tempo e duro lavoro. Questo perché è fondamentale garantire coerenza e non “sporcare” la comunicazione con un uso improprio di font abbinati a caso.

Altro fattore da prendere in considerazione è la scelta del peso del carattere. Di cosa si tratta? Di quello che notoriamente è chiamato grassetto. Ecco, molti font prevedono pesi più leggeri o pesanti.

Pesi Chiari

i tratti leggeri ingrandiscono lo spazio bianco all’interno e all’esterno di ogni lettera, regalando al font un aspetto arioso

Pesi Medi

hanno una spaziatura che ne favorisce la leggibilità

Pesi Neri

I tratti spessi riducono gli occhielli e lo spazio bianco tra i caratteri

E quindi? Come scegliere il font giusto?

Nella fatidica scelta, l’aspetto probabilmente più importante è l’umore che evoca ma non vanno dimenticati alcuni accorgimenti pratici. Per questo è importante rispondere ad alcune domande:

1. Quali sono i canali di diffusione?

Dove saranno visualizzati i tuoi font? Occhio alla leggibilità se i tuoi contenuti grafici o da cellulare. Spesso il sans serif è preferibile al serif quando in scala ridotta. Che vuol dire?

Le grazie sono quei tratti (che possono essere di varia forma) che definiscono la fine delle aste di una lettera costituiscono una delle classificazioni dei cosiddetti font.
Abbiamo così, per dirla alla francese, caratteri serif (o “graziati” o “con grazie” sono quelli classici, i font tipografici più utilizzati per la stampa su carta e quindi per libri, quotidiani e riviste) e caratteri sans serif (o “senza grazie” senza appendici, sono semplici e lineari).

Times New Roman

Carattere serif

Arial

Carattere sans serif

2. Chi sono i destinatari?

Per il pubblico generale, per molti adulti, specie per i più maturi, un’interlinea adeguata agevola la lettura.

L’inversione colori (sfondo scuro testo chiaro) invece è sicuramente d’impatto ma affatica la lettura, usalo solo per i lettori molto giovani!

3. Si useranno caratteri speciali?

Molti font includono anche caratteri differenti per ciascuna lingua. Perché à, ò, è etc non sono comuni a tutti, per cui attenzione!

Qualche consiglio?

Ci sono tanti siti in cui scegliere il font giusto. E anche l’abbinamento perfetto.

Prova questi per trovare un abbinamento ben riuscito.

Hai trovato un’immagine su internet e vuoi scoprire il font del testo che ti piace così tanto?

Facile, carica l’immagine su Fontsquirrell avendo cura che l’immagine non sia troppo sgranata e il testo sia leggibile. Qui troverai il font giusto, o in alternativa, una lista di font simili.

Non dimenticare la coerenza!

Se per il tuo sito web hai scelto una combinazione di font, il consiglio spassionato è quello di usarlo anche sui tuoi social. Creare continuità, anche nel tono di voce (perché come abbiamo visto, lo stile del font suggerisce anche questo) e nello stile grafico è fondamentale su tutte le piattaforme per dare della tua Azienda un’immagine professionale.

Contattaci subito

Il nostro Team è pronto a soddisfare ogni tua richiesta. Prenota ora un appuntamento con noi.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi gli articoli direttamente sulla tua email

Questo articolo è stato scritto da:

Altro da leggere

Richiedi ora Informazioni

Il nostro team ti risponderà in brevissimo tempo

Chi siamo

Scopri cosa è la Web Agency di Pescara Webshop
Foto di gruppo del Team Webshop

Siamo un team di professionisti visionari, Web Designer e Marketer, pronti a creare soluzioni smart affinchè il Web diventi per i nostri clienti una reale fonte di Business. 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi gli articoli direttamente sulla tua email